TRA BOSCHI E ACQUEDOTTI
l Celio, uno dei sette colli della città antica, è un bel posto se si vuole sfuggire alla massa di turisti:è abbastanza vicino al centro, ma è comunque lontano dal rumore incessante della frenetica vita cittadina. Un luogo speciale dove scoprire chiese uniche nel loro genere e ville monumentali.
Scarica la guidaAL CHILOMETRO ZERO
Partendo dalla splendida piazza disegnata da Michelangelo, un itinerario che vi porterà alla scoperta dei Musei Capitolini e della Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, fino alla famosa piazza Venezia con il suo celebre Monumento a Vittorio Emanale II.
Scarica la guidaGLI ALBORI DELLA ROMA CRISTIANA
Un percorso che si snoda tra due splendide piazze, quella con la settecentesca Basilica di San Giovanni in Laterano, divenuta per un curioso destino una sorta di polo laico per le manifestazioni che periodicamente vi si tengono, e quella con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, con annesso Museo degli strumenti musicali.
Scarica la guidaIL COLLE DELLA POESIA
Alla scoperta dell’Aventino, considerato tra i sette colli di Roma il colle della poesia. Suggestionati dalla sua bellezza, grandi poeti come D’Annunzio e Carducci ne hanno cantato lo splendore nei loro versi; lo stesso Mazzini, affacciandosi verso la città, abbassò lo sguardo attonito di fronte a tanta magnificenza.
Scarica la guidaLA CULLA DELLA CIVILTÀ
Una piacevole passeggiata tra la Bocca della Verità e il Palatino, dove fin dal 1000 a. C. si formarono i primi insediamenti di Latini, Sabini ed Etruschi che in seguito si sarebbero uniti dando vita alla città di Roma.
Scarica la guidaLA RUOTA DELLA STORIA
Un itinerario alla scoperta del colle Oppio e dell’Esquilino: le zone con il maggior numero di abitanti provenienti dalle più diverse aree del globo, con tutti i vantaggi e le difficoltà che questa dimensione comporta.
Scarica la guidaROMA MONUMENTALE
Un percorso che si snoda nei luoghi simbolo della capitale, primo fra tutti il Colosseo. Immergetevi nell’atmosfera della Roma maestosa, nelle strade che l’hanno resa “città eterna”.
Scarica la guidaSUGGESTIONI D’ANTICO
La zona compresa tra piazza di Porta Capena e piazzale Numa Pompilio rappresenta il cuore di una vasta area archeologica, che parte dal Foro Romano, passa dal Circo Massimo e dalle Terme di Caracalla e conduce fino a Porta San Sebastiano e all’Appia Antica. Fatevi suggestionare da questa splendida passeggiata archeologica.
Scarica la guidaROMA CITTÀ SACRA
Il percorso mette in luce il vasto patrimonio storico e religioso della città: colossali templi dedicati agli dèi della tradizione romana, basiliche cristiane ornate di capolavori d’arte e luoghi sacri dell’ebraismo e dell’islamismo. L’itinerario spazia da perle artistiche di fama mondiale a sorprendenti testimonianze della cultura popolare, a metà strada tra culto e leggenda.
Scarica la guidaQUASI UN SET CINEMATOGRAFICO
Via Veneto, ampia e alberata arteria umbertina, è legata dalla metà del secolo scorso alla vivida cronaca di mondani trascorsi cinematografici e per questo incarna nella memoria collettiva il centro di quella che fu comunemente detta la “dolce vita”. La strada, che parte dalla Porta Pinciana ai confini con Villa Borghese, si cala con andamento snodato e serpentino fino alle viscere della Roma barocca, costituendo una elegante cerniera urbanistica tra l’antico e il moderno.
Scarica la guidaLA VIA APPIA ANTICA
Questo itinerario ci porta alla scoperta di delle strade più antiche e meglio conservate di Roma: la Via Appia Antica. Aperta dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C., che fece ampliare una strada preesistente che collegava Roma con le colline di Albano, la via fu presto denominata regina viarum, ossia la regina delle strade, in quanto nel 191 a.C. fu prolungata fino a Brindisi, divenendo così il principale sbocco di Roma per i suoi traffici con l’Oriente.
Scarica la guidaLA SUBURRA
Questo quartiere costituiva la parte più popolosa della Roma antica, un dedalo di viuzze, botteghe, mercati, catapecchie e insulae, i palazzi a più piani con appartamenti d’affitto. Oggi continua a mantenere questa connotazione popolare affiancata, però, da un lato più innovativo che rendono la Suburra uno dei luoghi più innovativi della città, ricca di locali e ristoranti. Regina del quartiere è senza dubbio l’imponente Basilica di Santa Maria Maggiore che troneggia nella piazza omonima.
Scarica la guida